Da sempre presente nelle nostre cucine, la piastra in ghisa si rivela essere un’alleata indispensabile per arrostire e grigliare, per la preparazione di tantissime ricette. Per di più in un periodo come questo in cui non c’è molta libertà, è perfetta per organizzare le grigliate in casa propria!  

Scopriamo insieme i vantaggi di averla tra i nostri strumenti in cucina e alcuni piccoli trucchi per una buona manutenzione.

La ghisa è innanzitutto molto resistente, al punto da poter essere definita quasi completamente indistruttibile e indeformabile: resiste alle più alte temperature e inoltre è pressoché impossibile graffiarla anche utilizzando utensili da cucina in acciaio.

Inoltre le grill in ghisa sono ottime perché assicurano una buonissima distribuzione del calore che permette una cottura uniforme degli alimenti in tempi brevi con importanti risparmi anche in termini ambientali. Non solo, la ghisa è caratterizzata anche da un eccellente trattamento del calore, una volta scaldata infatti rimane calda a lungo.

Ma non è tutto: strumento tradizionale, la ghisa esalta i nostri piatti tipici sulla tavola ed è sinonimo di grande professionalità in cucina. Cuoce tra l’altro su ogni fonte di calore e consente di ottenere i migliori risultati di cottura quando prepariamo verdure rosolate, carni grigliate e molti altri alimenti.

I prodotti in ghisa sono anche un favoloso investimento a lungo termine. Infatti, migliorano con il tempo, perché sono caratterizzati da una superficie porosa che assorbe gradualmente le proprietà nutritive rilasciate dai cibi garantendo quindi un utilizzo duraturo.

Ma come mantenere in perfetto stato le nostre grill in ghisa?

Innanzitutto, al primo utilizzo risciacquatela con acqua calda e poi asciugatela con molta cura; poi ungetela con un olio vegetale per poi farla riscaldare a fuoco molto lento. Come ultimo step, potrete asciugarla con un po' di carta da forno.

Questa operazione potrà essere ripetuta occasionalmente per la migliore salute della vostra grill, nel quotidiano potrete invece lavarla con acqua calda ed un detersivo per piatti, evitando spugne abrasive.

condividi

© Copyright Bialetti Industrie S.p.A. All rights reserved - P.Iva: 03032320248
iscrizione al Registro delle Imprese Camera di commercio di Brescia n° 03032320248
Cap. Soc. i.v. / Share Capital Euro 7.997.530,55
Privacy policy  |  Cookie policy