Come preparare la ricetta
Procedimento: Lessate le patate per 30 minuti circa. Non appena riuscirete a forarle con i rebbi della forchetta, scolatele, passatele allo schiacciapatate e conditele con un po’ di olio.
Nel frattempo pulite gli asparagi tagliando l’estremità inferiore più dura e dal colore marroncino. Sbollentateli e, una volta cotti, frullateli con un filo d’olio e una manciata di parmigiano.
Ungete degli stampini con un filo d’olio, mettete un po’ di pangrattato sul fondo e aggiungete un cucchiaio di patate (aiutandovi con un cucchiaio per livellarle). Aggiungete un pezzettino di gorgonzola e ricoprite con un altro cucchiaio di patate schiacciate (e livellate nuovamente). Aggiungete ora un filo d’olio sulla superficie e infornate i tortini a 180 gradi per 25/30 minuti circa.
Nel frattempo mettete all’interno di un pentolino il restante gorgonzola a pezzi e fatelo sciogliere su fiamma bassa aggiungendo il latte (a temperatura ambiente) a filo. Mescolate bene con l’ausilio di una frusta fino a quando il composto non risulterà addensato. Quando la salsa sarà pronta fatela riposare lontano dalla fiamma.
Sfornate ora i tortini, lasciateli raffreddare qualche minuto e poi capovolgeteli in un piatto. Serviteli sopra la crema di asparagi, aggiungete la fondutina di gorgonzola, una manciata di pistacchi e….. correte a tavola che è pronto 😋 Scopri tutte le ricette di Una Stella in Cucina: https://www.unastellaincucina.com/